Le Verità di Bébé Donge
Quante sono le verità di Bébé Donge?
In un assolato e placido pomeriggio estivo un’elegante e beneducata signora dell’alta borghesia della provincia francese, Bébé Donge, tenta di avvelenare il marito al termine di un classico pranzo domenicale passato in famiglia.
Francois, il marito, passerà tre settimane in convalescenza pensando al gesto della moglie, apparentemente privo di senso. Cercherà un motivo, una spiegazione, ripercorrendo mentalmente prima la loro vita di coppia e poi la storia famigliare di entrambi.
Costruito come un giallo senza vittima, il libro “La Verità su Bébé Donge” di Georges Simenon racconta il viaggio emotivo e mentale di Francois, ricco imprenditore della provincia francese degli anni che precedono la seconda guerra mondiale, immerso nello spirito del suo tempo, marito e uomo poco attento, pragmatico e carrierista.
Bébé nel libro è quasi muta, la sua voce ci arriva direttamente in non più di due battute, tutta la sua storia è filtrata dal pensiero del marito, dalle sue speculazioni.
Quello che Francois ci racconta è la sua verità, Il percorso che lo porta a riscoprire un sentimento forte, un legame di complicità con la moglie nonostante il tremendo atto dell’avvelenamento, o forse proprio grazie a questo gesto dirompente.
Quale ambiente, quale società leggiamo tra le righe dei pensieri di Francois?
Quali sono i silenzi e quali le parole e i gesti che hanno portato Bébé ad agire? Come potrebbe essere letta la storia se ci mettessimo dal suo punto di vista, se potessimo raccontare la Sua verità?
Il progetto messo in musica dall’omonimo gruppo, i “Bébé Donge”, propone proprio questa idea agli artisti che fanno parte del collettivo, dare voce a Bébé, nei testi delle canzoni e attraverso le immagini del racconto grafico.
Il libro-CD è pensato come un’unità narrativa che comprenda testi e musica, disegni e parole, un filo conduttore che unisca il colore, la musica e le immagini in un unico racconto: la verità di Bébé, LE verità di Bébé, raccontate da diverse sensibilità, diversi punti di vista, diverse voci.
How many are Bébé Donge’s truths?
On a sunny and placid summer afternoon, Bébé Donge, an elegant and well-behaved upper-class lady from the French province ,attempts to poison her husband at the end of a classic Sunday lunch with the family. Sort of a victimless thriller, Georges Simenon “The Truth about Bébé Donge” tells the emotional and mental journey of Francois, a wealthy entrepreneur from the French province in the years leading up to the Second World War. A man of his time and a pragmatic, inattentive and careerist husband. In the book Bébé is almost mute, she has nothing more than a couple of lines for herself and her whole story is filtered by her husband’s thoughts and speculations. The project put to music by the “Bébé Donge” (the band), wants to actually give Bébé her own voice through the lyrics of the songs and the images of the graphic novel. The book + CD combination is a narrative unit that includes texts and music, drawings and words in a single story: Bébé’s truth, Bébé’s truths, are told by different sensibilities, from different points of view, with different voices.
CREDITS
Le verità di Bébé Donge
Tratto da La Verità su Bébé Donge di George Simenon
Da un’idea di Federico “JolkiPalki” Camici, Tommaso Calamita e Fiammetta Jahier
Musiche di Bébé Donge, fumetto di Valentina Griner
Album
Fiammetta Jahier: voce
Federico “JolkiPalki” Camici: synth, hammond, piano, gloeckenspiel, cori
Emiliano Bonafede: chitarra, cori, mugugni
Tommaso Calamita: basso, chitarra
Giuseppe Coglitore: batteria e percussioni
Gianluca Giannasso: tambourine e shaker su “Sono Sola” e “Piccole Cose”
Testi: F. Jahier
Musiche: F. Camici, T. Calamita, E. Bonafede, G. Coglitore, F. Jahier
Prodotto da: Federico “JolkiPalki” Camici
Registrato, mixato e masterizzato
Da Daniele Gennaretti a Roma presso i Gas Vintage Studios nel luglio 2014
E presso lo studio di Francesco “Pinna” Marino, con l’assistenza di Sante Di Clemente, nell’ottobre 2014
Copertina CD: Valentina Griner
Fumetto
Soggetto: Valentina Griner con la collaborazione di Simone Iovino e Silvia Speranzoni Micarelli
Sceneggiatura e disegni: Valentina Griner
Curatori: Tommaso Calamita, Fiammetta Jahier
Supervisione del progetto grafico: David Vecchiato
Impaginazione e grafica: Daniele Magrelli